sabato 31 gennaio 2009

Moab: "Gateway" per il sud-Ovest


Moab è una città con un alta presenza di campeggi per famiglie e con numerosi motel vicini ad alcuni dei più bei Parchi Nazionali dello Utah. La cittadina, offre la possibilità tramite tour operator specializzati di poter fare diverse attività, quali: mountain bike con facili pedalate, oppure impegnative (secondo il grado di preparazione), rafting sul Colorado, itinerari con il fuoristrada anche self-use (Shafer Trail su tutti), il tutto nelle immediate vicinanze di Moab, che non mancheranno di tenere occupato il turista per più giorni (infatti sono molte le cose da vedere e fare, e che vanno ben oltre i canonici due giorni che vengono dedicati dai turisti italiani), comprensive di una o più visite a Canyonlands e Arches (magari visitando Horseshoe Canyon Units oppure Klondike Bluff). Da Moab poi (seguendo un itinerario classico super collaudato con partenza da Denver) si possono raggiungere comodamente gli altri parchi dello Utah, Capitol Reef, Zion, Bryce, Glen Canyon e il lago Powell e proseguire verso altre destinazioni presenti sia nel Nevada, sia in Arizona.

Attività a Moab e travel tips:


Corona e Bowtie Trail porta ad un paio di archi di grandi dimensioni, ma molto diversi, in circa tre miglia tra andata e ritorno (di moderata difficoltà; portare acqua). Questa bellissima escursione porta via 3-4 ore, da qui si godranno dei grandi panorami sulla Moab Valley.

Molte opportunità di salire in sella alla mountain-bike per attraversare paesaggi e sorprendenti canyon vicino a Moab. Le condizioni migliori sono in primavera (da metà marzo a fine maggio) e autunno (metà settembre, fino alla fine di ottobre).

I molti Tour Operator di Moab offrono diverse opzioni per escursioni di più giorni, escursioni collettive, oppure di un singolo giorno sul verde e vicino fiume Colorado. È inoltre possibile organizzare escursioni con la propria attrezzatura oppure a noleggio (fuoristrada, kayak, mountain-bike, tende e attrezzatura da campeggio).

Violate per la prima volta nel 1960, le drammatiche guglie di Fisher Towers ora attirano molti rocciatori e molti escursionisti (esiste un trail che fa il giro di queste guglie, di moderata difficoltà, si consiglia di portare molta acqua). L'hike dura all'incirca tre ore, si consiglia di fare l'escursione nelle prime ore del mattino oppure nel tardo pomeriggio. Le torri sono un importante punto di riferimento e si trovano a 25 miglia a nord-est di Moab.

Nessun commento:

Posta un commento