giovedì 5 febbraio 2009

Cinque motivi per innamorarsi di Varsavia


Sicuramente avrete sentito dire che Varsavia non è una città molto turistica… ma non dovete assolutamente crederci. Dovete semplicemente scoprire ed esplorare la città. Ecco qui qualche simpatico consiglio per tuffarsi nelle bellezze di Varsavia e visitare i suoi punti più interessanti, che magari sono un pò nascosti e non sono così facili da scovare!

Esplorate la città vecchia

Cominciate il vostro giro turistico da qui: proprio in questa zona potrete respirare la vera atmosfera di Varsavia. La città vecchia è il posto giusto, dove potrete godere al meglio delle bellezze architettoniche. Anche se la gran parte degli edifici è stata ristrutturata a causa della guerra, tutto questo è stato fatto in maniera deliziosa. Le strade sono strette con numerosi edifici colorati e si possono trovare frequenti coffee shop, che anche nei mesi più freddi lasciano fuori i tavolini riscaldati dai classici lampioni-fungo, per permettere ai turisti di godersi la visuale. Non perdete troppo tempo a sedere.. Varsavia è grande e merita di essere visitata in toto.

I Milk Bar Varsavia

Il consiglio è di pranzare presso i tipici milk bars della città. Questi locali sono molto suggestivi e rappresentano un simbolo del passato comunista della Polonia. Dall’epoca non sono cambiati più di tanto. Insieme al fatto che i milk bars rappresentano una scelta molto economica per pranzare, permettono di rivivere gli anni sovietici, quando non esisteva di certo il turismo in questo paese. Oggi, la Polonia è un paese aperto e la storia è cambiata del tutto. Tuttavia è possibile trovare curiosi resti di storia in locali come i milk bars. Assaggiate il pierogi, piatto tipico della cucina polacca. Assomigliano ai ravioli al vapore cinesi preparati con diversi tipi di ripieni. Se vi appassiona il passato comunista della Polonia non potete non andare a cena al ristorante Jas i Malgosia.

Cinema Open Air

E’ assolutamente d’obbligo andare al cinema all’aperto di Varsavia, ma solo se vi piacciono i fiumi, i film e le grandi storie ambientate all’aperto. A Varsavia si trova Guerilla Cinema, gestito da Ja Wisla e fondato dagli appassionati del Fiume Vistula. Questo cinema offre la possibilità di vedere film ambientati tra le rive del fiume. E’ inoltre possibile vedere anche vecchi film di propaganda storica. Le visioni cominciano il venerdì quando è buio e vengono proiettati nei mesi più caldi, da Maggio a Settembre.

Bar economici e chic

Estiste una serie di locali trendy e luccicanti situati in stranissimi palazzi chiamati Pawiliony, che non potete assolutamente perdere. Sono i luoghi d’incontro preferiti dagli studenti, dagli artisti e da tutti coloro che sono in cerca di drink economici, di compagnia e non da ultimo di ispirazione! Questi locali così particolari ed unici cominciano ad attrarre turisti e curiosi fin dal pomeriggio. Sono situati proprio dietro alle strade più turistiche come Nowy Swiet e Foksal.

Pista da pattinaggio

Proprio davanti al palazzo simbolo della città di Varsavia, il Palazzo della Scienza e della Cultura, si trova una grandissima pista da pattinaggio. Questo edificio è presente dal periodo dell’Unione Sovietica ed ha cambiato per sempre l’aspetto del paesaggio. Si trova proprio nel centro di Varsavia e c’è chi lo ama e chi lo odia. Se visitate il palazzo durante il periodo invernale, allora potete approffittarne per pattinare nella pista di ghiaccio proprio lì davanti. Un consiglio: andate a pattinare di sera quando la zona attorna alla pista è tutta illuminata e vivacizzata dalla musica.

Informazioni Utili per visitare Varsavia: esistono collegamenti aerei diretti Italia-Varsavia operati dalla compagnia low cost Wizz Air oppure della LOT Polish. Anche altre compagnie non polacche come Alitalia e Brussels Airways collegano i principali aeroporti italiani con la capitale Polacca.

Nessun commento:

Posta un commento