mercoledì 4 febbraio 2009

Dieci consigli per Venezia


Se siete in procinto di visitare Venezia e non avete intenzione di consultare una guida o di recarvi presso un ufficio del turismo, potete seguire i miei (personalissimi) consigli per visitare questa suggestiva città e scoprirne i suoi aspetti meno conosciuti!

Perdersi a Venezia: non c’è cosa migliore che perdersi a Venezia, vagando senza alcuna meta per le sue calle e i suoi infiniti vicoli. Se avete poche ore a disposizione per visitare la città, allora cercate di perdervi prima di entrare in qualche museo o in qualche altra attrazione. Vagando a caso per la città (il consiglio è di andare nel lato opposto a quello scelto dalla massa) potrete imbattervi in numerosissime ed affascinanti piazze e chiese veneziane, che vi lasceranno apprezzare al massimo la città. Lasciatevi cullare dalla magica imperferzione delle calle di Venezia e dalla magia della sua suggestiva atmosfera.

Visitare la Basilica di San Marco: credo che sia tra le più belle chiese italiane. Oltre ad essere bellissima da fuori, il suo interno è impreziosito dai grandi mosaici, che narrano la storia di San Marco insieme agli episodi dell’antico e nuovo Testamento. L’ ingresso alla Basilica è gratuito, anche se dovrete fare la fila. Il consiglio è di prenotare la visita online (sempre gratuitamente): in questo modo non dovrete aspettare ore ed ore in fila fuori dal suo ingresso. All’interno della Basilica sono inoltre presenti anche tre piccoli musei a pagamento. Visitarli o meno dipende dai vostri interessi ed anche dal vostro budget a disposizione! Il mio consiglio è quello di visitare il museo che mostra i cavalli, che un tempo facevano parte della facciata della Basilica. In questo modo potrete salire anche sul tetto e godere della meravigliosa vista di Piazza San Marco dall’alto.

Vedere Piazza San Marco quando è vuota: per apprezzarla in toto è necessario vederla quando è vuota, quindi di notte dopo che i turisti se ne sono andati o anche la mattina presto, prima che arrivino. Venezia non è una gran città per la vita notturna: quindi una volta che avrete finito di mangiare potrete impiegare una decina di minuti per osservare la Piazza di San Marco completamente deserta.

Tour in Vaporetto per il Gran Canale: penso che il modo più facile e veloce per visitare Venezia sia fare un giro a piedi, anche se un tour in Vaporetto vi permetterà di osservare e conoscere i punti della città che altrimenti non vedreste. Il consiglio è di scegliere una visita guidata sul vaporetto, così che comodamente da seduti potrete ascoltare la guida, che vi illustrerà e vi spiegherà quanto di più interessante c’è in giro per la città.

Visita a Murano di una bottega del vetro: penso che assistere alla lavorazione del vetro sia una tappa obbligatoria per chi visita Venezia per la prima volta. Murano è la le numerossime isole della laguna di Venezia una delle più vicine e quindi più facilmente raggiungibile. Se con voi viaggiano anche bambini piccoli, la visita ad una bottega del vetro sarà una tappa educativa oltre che estremamente divertente.

Tour del Palazzo Ducale: proprio di fianco alla Basilica di San Marco si trova la seconda attrazione più bella di Venezia (ovviamente senza contare la stessa città come attrazione). Si tratta di un perfetto esempio dell’architettura civile gotica. Anche se per accedere a questo palazzo bisogna pagare un biglietto d’ingresso è un must farlo anche per poter godere della vista del famosissimo Ponte dei Sospiri.

Tour dell’ascensore sul Top del Campanile: per avere una vista completa della basilica e della piazza potete comprare il biglietto per un giro in ascensore sulla cima del campanile (chiamata anche Torre dell’Orologio) situata esattamente davanti alla chiesa. La vista è fantastica ed è inoltre possibile osservare e sentire le campane da vicino!

Passeggiata per le strade di Burano: se vi rimane un pò di tempo o se tornate a Venezia in un secondo momento, non potete perdere una visita all’isola di Burano raggiungibile con il vaporetto, ovviamente solo dopo aver visitato Murano. Passeggiare per Burano è qualcosa di unico: non è molto affollato, ci sono case coloratissime ed impossibile non essere sorridenti dopo una passeggiata per le sue strade.

Visita all’isola di Torcello: avete ancora molto tempo a disposizione? Vi siete stancati della folla in giro per Venezia? E’ arrivato il momento di visitare l’isola di Torcello. Quest’isola si trova vicino a Burano, ma se volete raggiungerla da Venezia vi servirà un’oretta di traghetto. E’ la destinazione ideale se cercate un luogo tutto al naturale. Torcello è nella maggior parte del suo spazio riserva natutale. Oggi, solo 20 persone abitano l’isola e c’è solo un hotel e pochissimi posti per mangiare. Al di là della natura, l’unica attrazione da vedere è una chiesa risalente al settimo secolo con mosaici eccezionali al suo interno.

Passeggiata per il mercato di Rialto: se non siete dei buongustai allora forse questo punto non vi riguarderà. Penso tuttavia che per conoscere la cultura veneziana sia necessaria anche una passeggiata per il suo mercato del cibo a Rialto. Questo mercato è conosciuto come il mercato del pesce, tuttavia è possibile trovare anche bancarelle che vendono verdura e frutta fresca.. Ricordatevi che potrete tenere in mano il sacchetto con quanto comprate solo dopo aver pagato. Punto di forza di questo mercato è anche la vista del ponte di Rialto, che non può scappare dal flash della vostra macchina fotografica!Ovviamente questo elenco è personale…e soprattutto aperto. Cosa consigliate di visitare assolutamente a Venezia? Attendo Vostre!!

Nessun commento:

Posta un commento